5/15/2007

Uno sguardo su Fotolia.it


Cercando tra le banche immagini di internet per lavoro mi sono imbattuto in fotolia.it . Positivo il primo impatto: ho trovato l'immagine che mi serviva per soli 80 centesimi. Il sistema funziona con i crediti, 1 credito (ovvero 80 cent) in genere basta per acquistare una foto royality free di medio formato 1690 x 1124 (per il web è pure troppo), 2 crediti per il formato L 3008 x 2000.
Ho provato poi a vendere alcune mie fotografie, basta iscriversi e caricare le immagini. Dopo una vostra paziente classificazione dovrete attendere che il team che si occupa dell'approvazione vagli le vostre creature... qui nascono i problemi. In genere le foto "artistiche" o sperimentali non sono ben accette. Fotolia cerca immagini vendibili, quindi meglio una foto che sintetizzi banalmente un concetto (ad esempio un martello del giudice e un libro per rappresentare la legge). Per rendersi conto del mercato basta dare uno sguardo alle foto più vendute. Non vi scandalizzate e soprattutto non scambiate la ricerca personale e l'arte con una banca immagini.
Se le vostre foto supereranno la selezione verranno inserite nel catalogo e se avrete taggato bene il tutto i risultati non tarderanno ad arrivare. Ho venduto la prima foto solo dopo pochi giorni... certo per ogni credito guadagnerete 4o centesimi, ma riuscendo a creare un buon portfolio e considerando che la stessa foto può essere venduta infinite volte... beh potrebbe diventare un simpatico aiuto mensile da destinare magari a piccole spese senza senso.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails