Qualcuno si è scandalizzato per il post precedente... sbagliate è un modo di procedere standard delle agenzie publicitarie.
Ci sono sempre 3 fasi:
1) ricerca delle idee (saccheggio)
2) presentazione proposte al cliente (sceglie sempre la peggiore)
3) realizzazione
Il web 2.0 ha poi innescato un altro meccanisco... qualcuno si è convinto che se usi un'idea che su internet ha avuto successo (virale) otterrai lo stesso effetto riproponendola (copiando)
Ecco un esempio:
video virale su youtube inserito nel luglio 2006
spot audi s3 aprile 2007
Traetene le conseguenze... però hanno cambiato la musica! Nella prima Mozart Sinfonia n. 40 in Sol minore, nello spot Mozart sonata per pianoforte n. 11 in La maggiore (Rondò alla turca)
Azienda: Volkswagen - Autogerma
Direttore Marketing Audi: Guglielmo Fadda
Prodotto: Audi S3
Agenzia: DDB Barcellona
Casa di produzione: Agosto
Regia: Nacho Gayán
Nessun commento:
Posta un commento