4/25/2012

10 motivi per fare il pane in casa


  1. Risparmio economico
  2. Sicurezza e altissima qualità degli ingredienti usati
  3. Non contiene additivi chimici
  4. Si conserva più a lungo
  5. Non richiede molto tempo
  6. È a km zero
  7. Sapore ineguagliabile
  8. Possibilità di fare ricette vicine ai propri gusti
  9. Educare i figli a una sana cultura alimentare
  10. La soddisfazione di mangiare un prodotto fatto in casa

1) Non è difficile fare i conti: a Milano il prezzo medio varia dai 4 ai 5 euro, nel resto d'italia la media è intorno ai 2,5  3 euro al kg; facendo il pane in casa con farina di ottima qualità (vedi punto 2) compreso di lievito e corrente elettrica non si superano i 60 o 70 centesimi al kg. Considerando che la media nazionale è di 66 kg annui pro capite, una famiglia di 4 persone spenderebbe 66×4= 264kg che a 3 euro diventano 792 euro (a Milano 1320). Facendo il pane in casa la spesa si aggirerebbe sui 158 euro ovvero in un risparmio di 634 euro (1162 a Milano).

2) Questo argomento è molto vasto e richiederebbe un approfondimento particolare. Cercando di sintetizzare facendo il pane in casa si ha la possibilità di scegliere le farine migliori ovvero quelle macinate a pietra e ottenute da coltivazione biologica. La cosa migliore è cercare su internet il produttore più vicino e acquistare direttamente al mulino saltando inutili intermediari. Personalmente in questo modo riesco a fare una scorta per un paio di mesi (le farine non industriali scadono prima quindi non conviene fare scorte oltre i due tre mesi) alla modica di cifra di 1 euro al kg (valore su mercato 3 o 4 euro sempre se riuscite a trovare un negozio dove la vendano). Per avere invece "un'infarinatura" sulle farine industriali che si trovano al supermercato o che ci propinano alcuni panifici fate riferimento a questi 2 interessanti articoli ( LINK1, LINK2 )

3) La domanda che vi sarete posti è: ma quali additivi? Il pane non si fa con acqua, farina, lievito e sale? Sì, una volta forse o se lo fate a casa vostra. Per risparmiare i panifici usano delle farine scadenti che lieviterebbero male o dai cui si otterrebbe un pane poco soffice e per niente invitante. Per una lista dei principali additivi consultate questo articolo. Questi additivi chiamati in gergo "miglioratori" sono tutti regolarmente consentiti per legge e non hanno c'è l'obbligo di segnalarne la presenza. Non ho trovato alcuna autorevole conferma ma pare che tra questi la proteasi può essere ottenuta sia che da una muffa che da cellule pancreatiche dei suini (un problema per le religioni come islamismo e ebraismo o per i vegani). Acquistare questi miglioratori in cina è facilissimo  (LINK)


4) Avete fatto caso che dopo 5 o 6 ore il pane comprato diventa gommoso, duro immangiabile? L'effetto è riconducibile proprio alle farine scadenti e agli additivi usati che fanno il miracolo solo per poco tempo. Già la prima volta che farete il pane in casa noterete una totale differenza della consistenza: dura tranquillamente  dai 3 ai 4 giorni.


5) Fare il pane in casa non richiede molto tempo, ma se proprio volete ridurre al minimo potete optare per una macchina del pane. Per pesare e inserire gli ingredienti nella macchina si impiegano meno di 3 minuti, programmare l'orario a cui desiderate trovare il pane pronto meno di un minuto. Tornare a casa e trovare ad accogliervi il profumo di pane caldo non ha prezzo. L'unica cosa su cui vale la pena perdere del tempo è quella della modifica delle quantità degli ingredienti per ottenere il pane più vicino ai propri gusti. Personalmente ho trovato le ricette descritte nel manuale della macchina troppo nord europee e le ho modificate a mio piacimento fino ad ottenere un pane più italiano (in fondo la ricetta).


6) Se riuscite a trovare un produttore di farina nei dintorni contribuirete a ridurre l'impatto ambientale e a mangiare un vero prodotto a km zero.


7) La prima volta che assaggerete il pane capirete cosa si intende per farine scadenti e non riuscirete più a fare a meno del vero sapore e profumo del pane. È un esperienza che vi aprirà gli occhi sulle bassezze dell'alimentazione industriale sotto tutti i punti di vista.


8) Come accennato prima in Italia abbiamo o meglio avevamo una grande tradizione del pane. Ci sono ricette molto diverse che variano per quantità, tipo di farine usate e metodi di lievitazione. Facendo il pane in casa potrete cambiare spesso ricetta e sperimentare i sapori più in sintonia al vostro gusto personale. 


9) Iniziare a produrre in casa alimenti genuini e a km zero contribuisce ad educare i nostri figli ai veri sapori e aggiunge un piccolo tassello in un percorso che può ampliarsi sempre di più per costruire un mondo migliore.


10) Di tutti i punti prima trattati questo è il meno razionale, ma al piacere del palato si aggiunge quello psicologico della soddisfazione e della fierezza di aver contribuito al proprio nutrimento. Annusatelo ancora caldo, affettatelo e assaporatelo con filo di olio d'oliva extravergine, dell'origano e del sale. Invitate gli amici e siate orgogliosi di un prodotto che è impossibile acquistare e che anche se in piccola misura è il risultato del proprio lavoro. 




Ricetta base per la macchina del pane (per 500 gr di pane)


220 ml di acqua tiepida
5 gr di sale
270 gr di farina 0 di grano tenero biologico macinato a pietra
80   gr di farina di grano duro antico (simile al kamut) biologico macinato a pietra
5 gr di lievito di birra disidratato (oppure 20 gr di lievito di birra fresco)


Usare un programma che preveda una lievitazione di 1 ora e 30 minuti e una cottura di 45 min.
Nel caso in cui non abbiate una macchina del pane, dovrete fare lievitare l'impasto per almeno 2 o 2 ore e mezza poiché la MP riduce i tempi di lievitazione grazie alle pareti riscaldate del cestello.






Se volete avventurarvi alla scoperta della pasta madre potete cliccare qui per cercare uno "spacciatore" vicino alla zona dove abitate.









1 commento:

behemot/ m.c.comparato ha detto...

Da me il pane va a 1€/1.50€ al kg, ma lo faccio comunque in casa, lievito madre compreso (quando non lo faccio morire) =)

Related Posts with Thumbnails